E.V.F.

EVF, ovvero Ente Valorizzazione Filacciano – Proloco.

 

La promozione del territorio, delle sue peculiarietà, della cultura e delle tradizioni  millenarie  che caratterizzano Filacciano rappresentano il fine principale del nostro ente. La conoscenza profonda e la presenza nella vita sociale aggiungono un valore altamente qualificante alla nostra azione.

L’Ente Valorizzazione Filacciano.  Anche decenni prima del 2018, sua data di nascita, nella formula attuale, il paese era tra i più vivi e vivaci – come ci raccontano i più anziani – con tante organizzazioni, una celebre festa per il nostro Santo Patrono, Sant’Egidio, un gran carnevale, le feste di Maggio, Sant’Antonio con i suoi fuochi e le Sagre, la squadra di calcio, il cinema in piazza, perfino a volte il teatro con attori locali e del circondario,  e feste con spettacoli e balli a non finire.

Dapprima furono i Comitati Festeggiamenti, poi, nei primi anni ’80 vide la luce la prima Pro Loco. E poi tante altre iniziative ed associazioni.
Certo, senza auto, Tv, telefonini e videogiochi bisognava aguzzare l’ingegno e la vita sociale era molto facilitata. Ma la popolazione arricchì il tutto rivitalizzando le feste patronali di Settembre e dell’Estate, con un cartellone sempre più accattivante, con le immancabili feste danzanti, i fuochi artificiali ecc… finanziandosi attraverso una “questua” per la raccolta di fondi, famiglia per famiglia. Pian piano rispuntarono anche le altre associazioni locali che poi cresceranno di numero e qualità nei vari campi d’azione.

Ma dopo la prime ventate di entusiasmo e di rinascita, Filacciano vide spengersi pian piano queste iniziative e perfino il calcio dilettantistico chiuse i battenti.

Proprio sulla scia di questa storia, pregna di idee e di eventi, e su questi principi che nel 2018 fu fondato l’Ente per la Valorizzazione di Filacciano, con un centinaio di cittadini, giovani e giovanissimi organizzatori che raccolsero la sfida, pur non senza timori per l’impegno che aumentava non di poco.

Un risultato importante che ci prefiggiamo di raggiungere è la sensibilizzazione diffusa dei cittadini nella consapevolezza delle potenzialità turistico-economiche del paese e la realtà storico paesaggistica di Filacciano da salvaguardare per il suo valore culturale, ma anche come premessa indispensabile allo sviluppo di un piccolo centro come il nostro.